L’Ecobonus 110, anche conosciuto come Superbonus, è stato prorogato dalla legge di bilancio 2022, appena approvato dal Consiglio dei Ministri del Governo Draghi. Il Bonus, lo ricordiamo, prevede una detrazione del 110% (quindi superiore all’importo investito) per determinate categorie di lavori edili, in particolare per il miglioramento della classe energetica e l’adeguamento antisismico.
Approfondiamo l’argomento e a quando è stata prorogata l’esecuzione dei lavori che possono rientrare nella detrazione.
È ufficiale: il Governo Draghi ha prorogato gli interventi ammissibili all’Ecobonus 110, che resterà attivo, per alcune unità immobiliari specifiche, fino al 31 dicembre 2023.
Vediamo nel dettaglio le nuove scadenze per il superbonus con detrazione al 110%:
Per i condomini e le unità immobiliari da 2 a 4 unità, il bonus proseguirà anche oltre il 2023, ma con percentuali inferiori. Nel dettaglio, il Governo prevede detrazioni del 70% per gli interventi fino al 31 dicembre 2024 e del 65% fino al 31 dicembre 2025.
Non tutte le opere di manutenzione degli edifici possono rientrare all’interno delle spese detraibili. Esistono infatti i cosiddetti interventi “trainanti” che possono accedere al bonus anche se realizzati da soli. Ci sono poi i cosiddetti interventi “abbinati”, che hanno diritto alla detrazione solo se accompagnati ai trainanti.
Approfondiamo innanzitutto i lavori che hanno sempre diritto al bonus del 110%. Sono quattro:
A seconda del tipo di edificio e del tipo di intervento trainante, esistono diversi tetti di spesa ammissibili. Per quanto riguarda l’isolamento termico, le cifre sono di:
Per gli interventi di climatizzazione, invece, i tetti massimi sono di:
Abbiamo accennato al fatto che agli interventi “trainanti” possono essere accompagnati de lavori secondari. In pratica, questi ultimi rientrano nell’ecobonus di 110% solo se vengono eseguiti insieme a uno dei quattro interventi possibili indicati in precedenza.
Quali sono queste attività secondarie?
Tra i più interessanti, ricordiamo l’installazione dei pannelli solari, con annessi sistemi di accumulo dell’energia generate, e delle colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici. Per questo tipo di intervento, il Superbonus è stato prorogato al 30 giugno 2022.
Proprio su questo tipo di installazioni vogliamo soffermarci oggi.
Eaton, tra i partner dell’Agenzia De Matteo, è conosciuta nel mondo per i suoi sistemi di accumulo dell’energia. In particolare, xStorage Home è il sistema All-in-One che permette di gestire e immagazzinare l’energia nelle abitazioni ed è in grado di fornire energia anche in caso di black out, dando priorità all’alimentazione dei cosiddetti carichi prioritari (sistemi di allarme e illuminazione, Internet, congelatore, etc.)
xStorage è uno degli accumulatori di energia che potrebbero rientrare proprio all’interno dei lavori dell’Ecobonus al 110%. Il risparmio in questo caso sarebbe doppio. Gli impianti fotovoltaici domestici abbinati a un sistema di accumulo possono, infatti, coprire fino al 70-80 per cento la spesa per i consumi elettrici. Un taglio drastico delle bollette, oltre che del nostro impatto ambientale. L’Ecobonus darebbe poi la possibilità di installare questo tipo di sistemi a costo praticamente zero o con un rientro dell’investimento nell’arco di cinque anni.
L’altra opportunità da tenere in considerazione è costituita dalle infrastrutture per la ricarica di auto elettriche. Anche in questo caso, parliamo di un intervento secondario, che deve essere quindi accompagnato da uno trainante. La spesa massima dell’intervento deve essere pari a 3mila euro e la colonnina dovrà rispettare determinati requisiti (potenza superiore a 3,7 kW e non accessibilità al pubblico).
Se stai pensando di approfittare dell’occasione e installare una colonnina di ricarica affidabile, sicura e dal design accattivante, scegli i prodotti Scame. L’azienda di Parre è stata pioniera in Italia nel mondo della mobilità elettrica e negli anni si è distinta per la qualità dei suoi prodotti. Puoi ammirare le ultime arrivate della gamma Scame E-Mobility, le colonnine BE, in questo video:
Oggi è il momento di scegliere, di prendere una decisione per un ambiente più pulito, per risparmiare sui tuoi consumi, per fare un investimento sul tuo futuro: scegli i prodotti Eaton e Scame, approfitta dell’Ecobonus 110.
Contattaci per saperne di più: libido-de.com