
Scame – Light+Building 2018
16 Marzo 2018
Beghelli Accademia Convention
11 Aprile 2018«Cambia prima di essere costretto a farlo» è una frase famosa di Jack Welck, il fondatore di General Electric.
Più che una filosofia potremmo definirlo uno stile di vita, da quando nostro padre aprì la sua ditta individuale nel 1974.
Il cambiamento è nel DNA dell’agenzia De Matteo, come testimonia la nostra storia che qui raccontiamo.
Dietro il successo di un uomo, una grande donna
Dopo alcuni anni passati a lavorare nel settore del materiale elettrico nostro padre, Franco De Matteo, decise di mettersi in proprio con una ditta individuale schweiz-libido.com. Gli inizi furono complicati ma le grandi sfide non si vincono mai da sole e lui fu fortunato: poté contare sull’appoggio di sua moglie. Nostra madre fu fondamentale per offrirgli sostegno in una fase di transizione molto delicata, come quella che lo portò a trasformarsi da dipendente a imprenditore.
Le cose volsero ben presto al meglio. Franco conosceva bene il settore e sapeva come ispirare fiducia. Per trasformare, tuttavia, il suo sogno aziendale in realtà servivano dei “grossi colpi”. Il primo fu il contratto di agenzia per la Campania della LEUCI, che è stata per lungo tempo la prima fabbrica di lampadine italiane.
Nel 1981 un’altra svolta, poco prima che i miei fratelli ed io entrassimo in famiglia, Franco raggiunse un nuovo obiettivo: divenne il primo agente d’Italia messo sotto contratto da un brand allora sconosciuto: Beghelli.
Fu una reciproca intuizione che portò fortuna ad entrambi: a nostro padre permise di sviluppare una solida agenzia, la Beghelli diventò quel prestigioso marchio che tutti oggi conoscono in Italia.
Franco il pioniere
Nostro padre ci ha trasmesso tanti insegnamenti. Da pioniere del settore, previde che la partita per gli agenti commerciali si sarebbe giocata sul terreno dei servizi. Andava oltre l’idea che vedeva gli agenti di commercio come persone addette esclusivamente alla vendita.
La sua visione era quella di un lavoro a 360 gradi che dava valore a ogni aspetto della gestione del cliente e per riuscirci fece investimenti coraggiosi. Un modo di intendere il business che si rafforza durante le crisi che si ripercuotono sul settore.
Quando tutti i competitor decisero, come risposta alle difficoltà, di chiudere i loro depositi, lui andò controcorrente e aumentò le dimensioni del deposito dell’azienda, intuendo che lo spazio dedicato ai servizi sarebbe diventato sempre più grande in futuro.
Le sfide raccolte dai figli
Quando noi figli abbiamo preso il timone dell’azienda, le sfide erano tante. Il numero di agenzie come la nostra si assottigliava drammaticamente, sempre di più. Se prima per riunire in un solo posto tutti i rappresentanti nazionali serviva una sala convegni, oggi è sufficiente una stanza.
L’obiettivo non era solo quello di sopravvivere, ma di seguire la nostra natura, essere, nel nostro piccolo, degli imprenditori! Per farlo, sulla scorta degli insegnamenti paterni, abbiamo “alzato l’asticella” nei servizi, accompagnando il cliente in tutte le fasi del business. Quindi non solo vendita, ma progettazione, consulenza, consegna e assistenza, tutti servizi in cui siamo riconosciuti oggi come una delle agenzie più affidabili sul territorio.
L’idea che continuiamo a perseguire oggi è ancora la stessa: diventare l’anello di congiunzione tra la produzione e il mercato. E siamo riusciti a farlo proprio favorendo l’incontro tra i vari attori del business. Ognuno di loro sa di poter trovare nell’agenzia un alleato, capace di ascoltare le loro esigenze e di avviare dei percorsi comuni per raggiungere risultati insieme.
Futuro è sinonimo di investimenti
Il futuro di un’azienda si realizza giorno dopo giorno. La strada migliore, e l’unica percorribile, sono gli investimenti. Negli anni, abbiamo speso tanto in infrastrutture, servizi e persone, rivoluzionando, per quanto possibile, il ruolo stesso di agente.
Se l’agente “classico” prende iniziativa solo se l’azienda per cui lavora gli offre soldi, noi abbiamo invertito il paradigma, utilizzando i nostri soldi per migliorare la vita dei nostri clienti.
Un esempio lampante di questo modo di vedere le cose, è nelle promozioni. Abbiamo assunto a tempo indeterminato una dipendente che deve occuparsi del banco promozioni all’interno dei punti vendita. L’abbiamo formata e messa a disposizione delle aziende nostre partner.
Futuro è anche comunicazione
La nostra sfida oggi è particolarmente ambiziosa. Nel settore non esiste molta comunicazione; abbiamo deciso di trasformarci ancora una volta e aprirci al mondo.
Un nuovo sito, l’apertura dei canali di comunicazione social, e degli spazi per fare incontrare anche da remoto gli attori del settore, sono le ultime novità che abbiamo introdotto per coinvolgere ancora più velocemente i clienti nelle nostre attività e offrirgli nuovi mezzi di aiuto e supporto.
Risultati e fiducia
Fin dagli inizi, abbiamo scelto di essere agenti plurimandatari. Una scelta non facile: i grossi player infatti tendono ad accettare rapporti esclusivi. Eppure, siamo riusciti ad ottenere la fiducia di tanti marchi (da Beghelli a FAAC, passando per Vortice, Scame ed Eaton…).
Molti ci chiedono come ci siamo riusciti. Esiste una sola formula magica e si chiama fiducia.
Abbiamo sempre fatto gli agenti di commercio e mai tradito il rapporto con le aziende partner andando, per esempio, a vendere direttamente.
Non abbiamo mai fatto accordi sottobanco, mai bypassato il grossista. Abbiamo mantenuto negli anni un ottimo rapporto con tutti gli attori del mercato.
Oggi chi si lega alla nostra agenzia lo fa perché ci riconosce per la nostra professionalità.
“Professionalità” è un grande traguardo che nasce dalla miscela di tre elementi: fiducia, esperienza e trasparenza. Gli stessi che proviamo ogni giorno a offrire ai nostri clienti.