
Shop Agenzia De Matteo: ora anche su WhatsApp
22 Maggio 2024
Una nuova era per l’automazione residenziale
21 Febbraio 2025«La nostra Agenzia si fonda su questi due pilastri: territorio e innovazione. Da un lato, la conoscenza del territorio, delle persone che vi operano e delle loro diverse esigenze, nata da un’esperienza pluridecennale. Dall’altro, la propensione all’innovazione, la capacità di trasferire le informazioni anche sfruttando le nuove tecnologie».
Ecco la ricetta che ha portato l’Agenzia De Matteo ai suoi primi 50 anni di vita. Una ricetta che Augusto De Matteo ha raccontato a Stefano Troilo, in un episodio di “Agenti di materiale elettrico”, il podcast ufficiale di Arame, l’associazione di categoria nazionale degli agenti e dei rappresentanti di materiale elettrico.
Augusto ha ripercorso la storia dell’Agenzia, dall’anno della sua fondazione, nel 1974, da parte del papà Franco, agli anni successivi quando l’attività è stata presa in mano da lui stesso e dai fratelli Arturo e Pierfrancesco.
Un’Agenzia che ha saputo navigare tra importanti cambiamenti di mercato:
«Da quando è nata FDM – racconta Augusto – le cose sono cambiate in maniera radicale. Se all’epoca gli agenti erano strutturati per vendere il materiale ai clienti ed effettuare semplici operazioni di sell in, già dalla fine degli anni ‘90 noi ci siamo strutturati per fornire un servizio a 360 gradi, interessandoci alle esigenze delle diverse figure della filiera, dai progettisti ai terzisti, fino alle imprese edili».
Iniziative che oggi possono sembrare scontate, ma che 25 anni fa precorrevano i tempi; e che hanno permesso all’Agenzia di crescere e raggiungere un traguardo che in pochi possono celebrare: i 50 anni di attività.
“Un obiettivo per noi motivo di grande soddisfazione, dal momento che non sono tante le agenzie che, mi permetto di dirlo, riescono a mantenere una tale longevità restando un punto di riferimento importante nel settore”, commenta Augusto.
Un momento da celebrare, reso ancora più speciale dal conferimento di una targa da parte di “Aprile Spa”, una delle aziende più strutturate del settore, nel territorio campano. “Un momento molto emozionante, anche perché conosco il titolare, Tonino Aprile, da più di 40 anni: lui c’era sin dagli inizi dell’Agenzia De Matteo ed era amico di mio padre”, ha raccontato Augusto.
Un momento che testimonia quelli che sono i valori che l’Agenzia ha voluto portare avanti in questi anni:
«Siamo riusciti a seminare qualcosa di ancora più importante del lavoro stesso: i rapporti con le persone. Andando avanti, il nostro obiettivo sarà sempre di più quello di fornire informazioni chiare e precise, mantenendo la nostra integrità come persone, perché ciò che più conta per noi sono innanzitutto i rapporti umani», conclude Augusto.
È possibile riascoltare l’intervista completa di “Agenti di materiale elettrico” ad Augusto De Matteo su Spotify: