Le scatole da incasso non vi sembreranno più le stesse. Wide è l’unica presa al mondo per scatola da incasso a 3 moduli che consente un grado di protezione unico. Versatile, grazie alla presa basculante, sfrutta e completa l’idea di Hide.
È infatti la stessa 4box a produrre entrambi i dispositivi. L’azienda, tutta italiana, nata nel 2012, si propone come mission di reinventare completamente il concetto di presa elettrica. “Un oggetto storico e immutato nell’estetica da oltre 100 anni, è stato rivisto e completamente ridisegnato nella forma e nella funzionalità”, spiegano dall’azienda.
I suoi prodotti vogliono essere versatili, dal design stiloso e funzionali. 4box è già nota per i suoi prodotti di punta brevettati, Side, Side Unika e Hide. Wide sfrutta proprio la tecnologia di quest’ultima, che fa scomparire la spina all’interno del muro, dietro uno sportello scorrevole.
Scopriamo insieme di più sulle funzionalità e la versatilità della scatola da parete Wide.
Wide di 4box è disponibile in due varianti:
Dal design esclusivo ed elegante, che caratterizza tutte le produzioni 4box, Wide si denota per le sue 3W:
Eccola, in tutto il suo splendore:
Sono due le caratteristiche che rendono unica la scatola di 4box. Innanzitutto la presa cosiddetta basculante, che oscilla cioè intorno a un asse. In questa grafica realizzata dall’azienda è possibile ammirarne la versatilità:
Questo tipo di presa consente l’inserimento di tutte le comuni spine per i dispositivi elettrici. Compresa la spina schuko 90° (anche nota come schuko a pipa). Per azionare il movimento basculante è sufficiente la pressione esercitata dalla mano al momento dell’inserimento della spina.
Il vero punto di forza di Wide è però nella sicurezza. La scatola da incasso di 4box garantisce la protezione dell’impianto anche a spina inserita. È infatti l’unica al mondo che mantiene il grado di protezione IP55, per quanto riguarda la versione a tre moduli, e IP67 se consideriamo la custodia a parete.
Come accennato, Wide completa la genialità della spina Hide, aggiungendo però un importante sistema di protezione da corpi solidi e liquidi. Grazie a questo “scudo” contro gli agenti esterni, gli utenti non avranno bisogno di staccare la spina in caso di maltempo.
“Nessun’altra presa al mondo può offrire prestazioni simili”, spiegano da 4box.
Per IP si intende International Protection, un codice convenzionale, che attraverso una sequenza alfanumerica, indica il livello di protezione di un oggetto dal contatto con corpi solidi e liquidi.
Prendiamo proprio l’esempio di Wide per comprendere meglio come funziona il codice.
Con la scatola da incasso, l’impianto garantisce un livello di protezione IP 55:
Per quanto riguarda invece Wide con custodia a parete, abbiamo:
Wide è anche un ottimo alleato per elettricisti e installatori. Il sistema ideato da 4box, infatti, consente l’installazione anche nelle comuni scatole da incasso a 3 moduli. Diventa quindi perfetta per nuove installazioni o ristrutturazioni.
Anche la messa a norma di impianti elettrici pre-installati diventa più agevole: riutilizzando le vecchie scatole già installate, infatti, non è più necessario eseguire opere murarie.
La versatilità di Wide è massima: è anche possibile utilizzare la sua versione solo telaio, in combinazione con i frutti della serie Vimar® PlanaTM o Gewiss® ChorusTM.